Tu sei qui

ITIS E. Amaldi di Statte terza classificata nel concorso “Le 4 R per salvare l’ambiente: Recupero, Riciclo, Riduzione, Riutilizzo”

Contenuto in:

Nell’ambito del Service nazionale per la difesa dell’ambiente, l’ITIS E. Amaldi di Statte, attraverso l’alunno Alessandro Murciano di III H, si è classificato terzo nella sezione cortometraggi, commissione presieduta dal regista Edoardo Winspeare. L’iniziativa è stata rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Puglia e si inquadra nell’area tematica internazionale dell’ambiente, collegandosi sia agli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sia alle recenti Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica (Decreto Ministeriale n. 35/2020). A tal riguardo è stato indetto dal Distretto Lions 108AB un concorso di merito che ha coinvolto gli allievi al fine di stimolare la messa in atto di azioni concrete e la nascita di un nuovo modo di pensare i gesti quotidiani.Il cortometraggio dell’alunno Murciano dell’Istituto Amaldi, nel rispetto della tipologia del regolamento, è stato realizzato avendo come riferimento i motivi per cui l’ambiente è importante per la sopravvivenza degli esseri viventi e per la tutela della biodiversità, sui comportamenti scorretti da evitare e su quelli virtuosi da adottare. Significativa la parte introduttiva del cortometraggio girata nel quartiere Tamburi di Taranto, che mette in risalto le negatività ambientali e le indicazioni da seguire per la risoluzione dell’inquinamento, dovuto non solo alla presenza dell’aria a caldo dell’acciaieria ma anche all’abbandono dei rifiuti ingombranti nelle campagne da parte di alcuni cittadini.Un supporto importante per la realizzazione del progetto di Alessandro Murciano è giunto anche dalle attività di Alternanza Scuola Lavoro effettuate durante l’anno scolastico presso l’istituto Amaldi, avente proprio come tema la salvaguardia dell’ambiente. La cerimonia di premiazione è avvenuta in videoconferenza il 22 giugno 2021 alle ore 17.00 ed è andata in onda sul canale youtube del Distretto Lions 108AB alla presenza del Governatore Pierluigi Pinto e dei promotori e curatori del Service.

Link video

C. Castronovi