INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
Profilo di indirizzo
Se si ha passione per l’informatica; se si pensa che e’ sempre piu’ importante rimanere al centro dell’innovazione informatica e delle telecomunicazioni, questo è l’indirizzo giusto.
Il diplomato acquisisce competenze nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione, nell’utilizzo delle tecnologie innovative e nell’analisi-progettazione-installazione-gestione di sistemi informatici, multimediali, di reti, di apparati di trasmissione e ricezione.
In pratica si impara a programmare attraverso i principali linguaggi di programmazione, come il C, il C++, Java e i linguaggi Microsoft .NET come C#. Programmi per desktop classici e programmi per piattaforme mobili come quelle basate su Android. Inoltre si impara a organizzare e configurare le reti locali, WiFi e le reti geografiche (Internet) e a scrivere programmi per il Web per siti professionali con Javascript, CSS, PHP.
Sbocchi occupazionali
- Aziende per lo sviluppo di software (software house)
- Aziende industriali nella gestione dei servizi di stabilimento e automazione (informatica industriale)
- Aziende per lo sviluppo di applicazioni web
- Imprese e Pubbliche amministrazioni utilizzatrici di nuove tecnologie
- Centri elaborazione dati aziendali
- Centri certificazione qualità
- Uffici legali
- Libera professione
- Insegnante tecnico-pratico nei laboratori degli Istituti di Istruzione tecnica e professionale e nei corsi per lavoratori dell’industria
- Iscrizione a qualsiasi Facoltà universitaria
Quadro orario di indirizzo
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.